elenco
04.04.2017 - Ecco i migliori editori per bambini al mondo

Istituito dalla Fiera del Libro per Ragazzi in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori - il "BOP - Bologna Prize for the Best Children's Publishers of the Year" premia per ciascuna delle sei aree del mondo gli editori che si sono distinti maggiormente per il carattere creativo e la qualità delle scelte editoriali nell’ultimo anno.

I sei vincitori sono stati insigniti del premio alla Biblioteca dell’Archiginnasio a Bologna, nella prima giornata della 54esima Bologna Children’s Book Fair.

AFRICA Per l’Africa il vincitore è Ganndal della Repubblica di Guinea. La casa editrice - fondata nel 1992 - pubblica letteratura africana francofona o in lingue nazionali, libri per bambini e testi scolastici.

ASIA Per l’Asia si aggiudica il premio Borim Press della Corea del Sud. La casa editrice sudcoreana ha ispirato e incantato generazioni di bambini con la qualità artistica dei contenuti dei suoi libri fin dalla sua fondazione nel 1976.

EUROPAPer l’Europa vince il premio Orecchio Acerbo Editore, Italia. La casa editrice di libri per bambini e albi illustrati fondata nel 2001 da Fausta Orecchio e Simone Tonucci, che si è distinta per l’eleganza e l’originalità delle scelte grafiche-.

NORD AMERICA Per il Nord America sale sul gradino più alto dal podio Kids Can Press, Canada. Una casa editrice fondata nel 1973 per iniziativa di un piccolo gruppo di donne di Toronto che volevano pubblicare libri per bambini, dagli albi illustrati alla fiction, passando per il non-fiction.

CENTRO SUD AMERICA Per il Centro e Sud America vince il premio Babels Libros, Colombia. La casa editrice, fondata nel 2005, pubblica autori e illustratori colombiani e latino americani. La stessa casa editrice ha pubblicato l’ultimo vincitore del BolognaRagazzi Award 2017 per la categoria New Horizon: La Mujer de la Guarda di Sara Bertrand e Alejandro Acosta.

OCEANIA Infine per lRsquo;Oceania si aggiudica il premio Berbay Publishing, Australia. Una casa editrice che pubblica albi illustrati dall’alta qualità grafica, vere e proprie opere d’arte.

Fonte: illibraio.it

elenco