AVAMPOSTO 2007 BF

In Burkina Faso, fame, malaria e AIDS uccidono migliaia di bambini ogni anno.

La Fondazione Malagutti onlus ha deciso di esserci, concentrando le risorse in un grande progetto: aiutare la popolazione ma, soprattutto dare possibilità e speranza di vita ai più indifesti, i bambini.

La costruzione della mensa scolastica è il primo progetto che ci condurrà a Nagnimi, piccolo villaggio nella zona centrale dello Stato e che presenta primarie necessità di aiuti umanitari.
Attraverso la manodopera locale e l’utilizzo dei materiali edilizi presenti aul territorio, offriremo ai bambini la possibilità di consumare un pasto sicuro al giorno, incentivando, allo stesso tempo, la frequenza scolastica.

Successivamente ci concentreremo sulla costruzione delle fognature (primo tratto fognario con vasca per il riciclaggio delle acque nere) e, a seguito di istruzioni per la raccolta dell’acqua piovana, si eseguiranno le trivellazioni per un nuovo pozzo e la rispettiva canalizzazione.

La realizzazione di questo progetto non può prescindere dal coinvolgimento della popolazione locale. Le persone dovranno diventare produttive e capaci di risorgere economicamente. Fondamentale sarà rispetare il contesto in cui si andrà ad operare: l’intervento non invasivo andrà a migliorare il quotidiano.

Leggi il progetto